slides_03
Beautiful young pregnant woman holding green apple and sweet donut in her hand on pink background. Expectation of the child, pregnancy and motherhood. Healthy and unhealthy eating concept, diet
Crazy hipster chef with carrot like moustache
slides_01
Aged man choosing between burger and apple

PERCORSO GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO

Sono MAMMA di due bimbi e so quanto possa essere importante avere una guida alimentare che ci accompagna in questo magnifico periodo della nostra vita.

Avere un’alimentazione equilibrata sarà un aiuto per avere e dare il giusto nutrimento al proprio corpo ed alla piccola creatura che cresce dentro di noi.Il mio obiettivo sarà quello di accompagnare le neo mamme in un percorso nutrizionale che potrà aiutarle durante tutta la gravidanza ma che sarà anche un valido supporto durante l’allattamento.

Particolare attenzione sarà riservata anche ai principali microrganismi che possono contaminare il cibo,in che alimenti si possono trovare e le buone pratiche da seguire per ridurre il rischio di infezioni durante la gravidanza.


EDUCAZIONE ALIMENTARE per bambini, adolescenti e adulti

Con il termine educazione alimentare si intende l’insieme delle conoscenze, delle competenze e delle capacità relative alla nutrizione, agli alimenti e alle loro proprietà, nonché agli stili e abitudini alimentari corretti ed equilibrati per la salute.

L’educazione alimentare non si limita soltanto a fornire informazioni su cosa mangiare , ma ha come obiettivo quello di sviluppare nei singoli individui e nella collettività una corretta percezione del cibo e dei suoi effetti sull’organismo. Deve cioè portare a comprendere come scegliere, preparare e consumare gli alimenti in modo consapevole ed equilibrato.


DIETA DI COPPIA

Hai finalmente deciso di metterti a dieta ed anche il tuo patner sta pensando di perdere qualche chilo?
Farlo insieme sarà più facile che farlo da SOLI.

Dimagrire con l’aiuto del proprio compagno/a è uno strumento essenziale per mantenere alta la motivazione, i punti di forza dell’altro compensano i punti di debolezza dell’altro e questa complementarietà può aiutare a superare insieme i momenti di difficoltà


PIANO ALIMENTARE PERSONALIZZATO PER VEGETARIANI e VEGANI

Secondo il rapporto Eurispes 2022, in Italia, vegetariani e vegani rappresentano il 6,1% della popolazione intervistata, nello specifico il 4,8% si dichiara vegetariano e l’1,3% vegano.

E’ però importante fare attenzione alla corretta assunzione di alcuni nutrienti chiave che potrebbero non essere sempre presenti in quantità ottimale nelle diete vegetariane non adeguatamente pianificate ed in particolar modo in quelle vegane.

Il mio obbietivo infatti sarò quello di supportare adeguatamente i miei pazienti con particolare attenzione alla scelta dei cibi e alla composizione dei pasti.